Benvenuto Loco 52
Nasce a Noci un nuovo punto di incontro, uno spazio per liberare la propria creatività e condividere passioni, riscoprendo la bellezza in ogni sua forma. E' Loco 52, un progetto nato cinque anni fa dall’associazione "La Ciclofficina" e sviluppatosi grazie all’avviso pubblico “Mente Locale”, inaugurato domenica 8 aprile presso i local della Stazione Sud-Est.
Loco 52 è un'idea audace e innovativa, con la quale l'Associazione ha potuto ridare vita al primo piano della stazione FSE di Noci, all'interno di quello che è sempre stato conosciuto come l'appartamento del capostazione, ormai inutilizzato da più di trent'anni. L'obiettivo è quello di creare un vero e proprio spazio creativo affinché chiunque possa seguire le proprie passioni e interessi. In Loco 52 infatti sarà possibile studiare, incontrarsi, lavorare o semplicemente ascoltare un disco ma anche leggere e assistere ad uno dei tanti intrattenimenti delle diverse associazioni che hanno lavorato alla realizzazione. Si potranno ascoltare concerti e vedere spettacoli teatrali organizzati dall’associazione Via Gluck ma anche assistere in diretta alle trasmissioni di Yes We Radio.
Punto focale del progetto: essere uno spazio di partenze e di arrivi, in cui condividere bellezza e viaggi. “Il viaggio è un tema importante perché siamo in una stazione, e dalla stazione si parte - afferma Valentina Novembre, che aggiunge - Penso che in un paesino come Noci sia importante, soprattutto per i ragazzi più giovani, sapere che fuori da questo paese c'è altro, c'è il mondo, per questo penso che la stazione sia un posto da cui partire per andare fuori, prendere e poi riportare qui”.